Ninne nanne (Calimera)
Ninne nanne raccolte a Calimera e riportate in “Traùdia” di Giannino Aprile. Francesca Licci offre alcuni esempi di come venivano cantate.
» ContinuaNinne nanne raccolte a Calimera e riportate in “Traùdia” di Giannino Aprile. Francesca Licci offre alcuni esempi di come venivano cantate.
» ContinuaSi tratta di ninne nanne riportate in un quaderno di autore martanese ritrovato tra i manoscritti di Vito Domenico Palumbo. Trascritte e tradotte da Salvatore Tommasi, sono contenute nel volume di Francesca Licci, Iu’ lei o lȏ, Ghetonia, 2015. Francesca Licci offre alcuni esempi di come venivano cantate.
» ContinuaNel mondo contadino, ogni manifestazione della natura viene osservata e registrata con attenzione, per poter trarre di volta in volta opportuni e utili insegnamenti.
» ContinuaLo scorrere del tempo è scandito per il contadino dai fenomeni atmosferici, e ogni periodo, ogni mese, ha una sua connotazione, una legge da ricordare.
» ContinuaA volte la semplice osservazione di un fatto naturale può assumere anche un significato morale o nascondere riflessioni filosofiche.
» ContinuaDall’affermazione del lavoro come dura e indispensabile necessità, e nello stesso tempo come dovere morale per tutti, alle dettagliate prescrizioni per il lavoro dei campi: la grande quantità di proverbi dedicati a questo tema ne mostra la centralità nel mondo contadino
» ContinuaTra esperienza, buon senso e immagini concrete, la saggezza popolare esamina questo tratto essenziale della vita.
» ContinuaDai proverbi della nostra tradizione viene fuori un’immagine stereotipata della donna, furba e pettegola, ma brava se si dedica alla casa e al lavoro
» ContinuaI proverbi griki sul matrimonio lasciano trasparire una concezione fondamentalmente maschilista, che scarica sulla donna le difficoltà della vita in comune.
» ContinuaRigidità e severità nell’educazione, ma anche tenerezza materna: è quanto mettono in luce i proverbi griki dedicati ai figli, che mostrano pure la preferenza per i figli maschi rispetto alle femmine, fonti di maggiori preoccupazioni
» Continua