Premessa
I dialoghi che vengono qui proposti fanno parte di un lavoro, Katalisti o kosmo (pubblicato da Ghetonia nel 1996), costruito negli anni 1995-1996, teso a rievocare e ripercorrere i vari aspetti della tradizione e della cultura popolare grika, nonché a ricercare e precisare con meticolosa attenzione il materiale ed i fenomeni linguistici che caratterizzano la nostra lingua millenaria, straordinariamente ancora viva, benché in condizioni di progressiva marginalità.
Essi intendevano, in particolare, rappresentare fedelmente sia l’uso della lingua di quegli anni, sia i contenuti ed i valori di una cultura contadina ormai scomparsa che si confrontava, attraverso i suoi ultimi rappresentanti, con i modi e le concezioni della vita attuali.
Oltre ai dialoghi, il testo Katalisti o kosmo contiene anche una guida linguistica ed un vocabolario, cui si fa riferimento in altre sezioni del sito.
Al momento della sua pubblicazione, l’opera era corredata da due audiocassette nelle quali i dialoghi venivano rappresentati da parlanti griko. I dialoghi “parlati” sono stati convertiti in formato digitale e collegati ai relativi testi, in modo da renderne più agevole l’eventuale lettura/ascolto.
I brani musicali che introducono i testi sono tratti dalla produzione di musica popolare del gruppo Ghetonia. I lettori dei testi sono: Teresa Apostolo, Rocco Aprile, Cesare Campanelli, Teresa Campanelli, Ninetta Colella, Maria Cesaria Gentile, Vincenza Guido, Carmela Montinaro, Lina Rosato, Lucia Rosato, Antonia Spro, Luigi Tommasi, Salvatore Tommasi.